VIII° Trofeo Novi 2007
L'album fotografico 2007
arrivederci al prossimo anno...
FS
VI° Trofeo Novi 2005
NOVI 2005: ci siamo proprio divertiti !
è la prima frase che mi passa per la mente se ripenso ai due week-end appena trascorsi, tanto sono stati piacevoli e ricchi di emozioni i giorni di volo di questo secondo torneo dedicato in massima parte alla categoria "promozione" e giunto alla sesta edizione complessiva.
anche quest'anno, i partecipanti alla classe "giovane", sono stati numerosi: molti gli amici dell'AVM di voghera ma anche gli affezionati di Modena e Bologna e nuovi amici di Calcinate.
Meno ricca di presenze la competizione Nazionale, anche se non sono mancati gli ospiti e lo spirito competitivo che è sempre stato al massimo livello. |
||
due parole sulla meteo e sulle previsioni:
Il nostro Direttore di gara e Istruttore e Direttore della scuola e Capo officina e meterologo ufficiale... è stato GRANDE!!! non una sola giornata sbagliata, alla fine credevamo che fosse lui, la sera prima, a ordinare il tempo per la gara dell'indomani. |
||
Certo, se tutte le giornate fossero state come il primo venerdì di gara, ci saremmo leccati i baffi e anche la barba, ma come lamentarsi !
4 giorni di gara su 6 OK, con ottima visibilità, nonostante l'alta pressione, plafon tra i 1200 e 1900... una nota di demerito deve essere spesa però gli aiutanti di linea (i nostri soci) che non si sono quasi mai fatti vedere (specie nei feriali), lasciando spesso Borgo da solo a far decollare lo squadrone di oltre 30 alianti, aiutato dai piloti stessi. |
meno di un'ora e tutto il circo era in quota.
Ottime separazioni e roccoli ampli e ordinati, segnale speriamo durevole, che gli eventi funesti dell'ultimo periodo hanno lasciato il segno. Non poteva mancare infatti un momento di raccoglimento in occasione del briefing per ricordare in silenzio gli amici scomparsi. |
|
una carrellata di foto scattate in linea prima del decollo, tutti intenti a settare i propri palmari e logger.
... a proposito di logger, un grazie forte al nostro scoring-director Paolo Trabucco alla sua prima esperienza di gara. |
||
non potevo mancare anche questa volta con il mio Discus "FS", dopo la mia prima gara del 2004, con tanta voglia di fare meglio... senza strafare ! | ||
Le manche, ci hanno fatto volaresempre in sicurezza.
Tutti piloni avevano un aeroporto o un'aviosuperficie nel raggio di pochi chilometri e questo ha rasserenato i piloti che hanno sempre osato forse oltre i loro abituali parametri. Tutti sempre allietati da "Radio Cisco", celebre radio ascoltabile solo su 123.375 o 122.500 Mhz. |
e momenti di tensione non sono mancati: un basso di gruppo sulla chiesetta di Calosso o sulla testata pista della avio del Boglietto, un altro tra pochi intimi sullo scalo ferroviario di Alessandria.
Quest'ultimo veramente basso e che stress quando arrivato sui binari, l'unica termica da girare "destro" era proprio quella (sono veramente scarso a spiralare destro !!!) |
|
Grandi risate il recupero fuori campo di Eligio (IT).
Un po' per le gimcane con il Pick-up di Botto (gentilmente prestato), e un po' per la pettinatura modello granata esplosa in faccia di Eligio, post recupero. |
||
e infine le premiazioni che vedranno Edoardo Tarchini "ET", al primo posto della categoria Nazionali e il nostro President Maurizio Quintarelli "AZ" in cima alla classifica della Promozione. | Bravi i secondi e i terzi: Borghero, Botto, Mula, Dall'acqua.
e naturalmente bravi tutti, attori di un'ottima competizione vissuta con il giusto agonismo ma tanta goliardia e disponibilità. |
|
per chiudere, non poteva mancare il "vitello d'oro", celebre cena sociale di chiusura gara, con ricche tavolate, carne rosolata al punto giusto e tanto buon vino... | ||
chiudiamo con questa bella immagine di un nuovo pilota, ospite con la sua mamma e il suo papà (in gara) dell'allegra brigata. non cammina ancora benissimo ma certamente imparerà a volare... ciao e a presto. FS (D-6159) |
||
Tutte l classifiche |
scarica il film in versione Big 25,1mb |
scarica il film in versione small 5,7mb |
Post scriptum del "Loggerman"...
Complimenti al socio-webmaster per il passaggio alla categoria Nazionale!
IV° Trofeo Novi 2003
9/11 e 16/18 Maggio 2003
Domenica 18 maggio, si è conclusa la quarta edizione del Trofeo nostrano.
Anche quest'anno non è stato facile completare la competizione che fino all'ultimo giorno ha dovuto fare i conti con una meteo capricciosa.
Sembra destino che nei giorni feriali precedenti e successivi le gare, le condizioni siano state favolose e solo nei week-end si sia dovuto fare i conti con pioggia, foschie, basi basse e continua minaccia di venti meridionali.
I "saggi" affermano che la meteo è ciclica e se la ciclata buona coincide con i fine settimana bene, ma in caso contrario riuscire ad invertire l'onda è quasi impossibile... a Novi è possibile dimostrare il teorema.
In ogni caso la tenacia dei piloti, decisi a non rinunciare, anche a costo di fare i percorsi rasoterra, ha consentito di omologare la competizione, offrendo temi non sempre facili e confermando le già riconosciute capacità dei campioni di casa.
Vince Vittorio Squarciafico, seguito a pochissima distanza da Edoardo Tarchini e dall'ottimo Enrico Matteucci del A.C.A.O.
Nota di merito a Giuseppe dal Grande, Marco Beltramello , Flavio Longo che seguono le posizioni di testa.
La classica finale nell'allegato...
Le due settimane saranno ricordate anche quest'anno, certamente per il piacere dello stare insieme, piloti di grido e amici della promozione, senza eccessivi stress agonistici ma con la voglia di dimostrare ancora una volta le proprie capacità e le proprie intuizioni.
Una festa quindi, fatta di volo e di tavole imbandite, che ha visto l'apice nella serata del "vitello d'oro"... così poteva sembrare al profano che passasse dal Club nelle ore del pomeriggio che precedevano la serata del banchetto.
L'ultima giornata, ha coronato il successo della manifestazione, offrendo finalmente una splendida meteo che ha permesso ai piloti della nazionale un tema da 250 km, ben distribuito tra Appennini e pianura.
Atterraggi in diretta, momenti di gloria, soddisfazione dei campioni e dei piloti della promozione, finalmente anche loro alla prova con un percorso di oltre 120 km che ha consentito a tutti di chiudere il tema senza eccessivi problemi.
Alla fine, tutti soddisfatti, premi più o meno seri e risate a volontà.
Un grazie a Vittorio Borgo che ancora una volta ha rinunciato al proprio piacere personale per dirigere la competizione, al Pram sempre attento e vigile sui regolamenti e ad Andrea Ferrero che si è diviso tra la gara e la gestione dell'informatica applicata alle classifiche.
Naturalmente senza dimenticare tutti i colleghi del Club, che hanno collaborato alla realizzazione della manifestazione sotto la Direzione del Direttore del Scuola, Vittorio Borgo e Presidente del Club, Maurizio Quintarelli.
Auguri a tutti e al prossimo anno...
FS
V° Trofeo Novi 2004
Aeroclub di Novi Ligure
44.46.54N 8.47.18E (sessag.) -180 m - 591 feet
Venerdì 18 ha inizio la gara:
Sono 20 i concorrenti in gara; arrivano dall'AVM di Voghera (un vero squadrone d'assalto) dal Mugello, da Modena, da Bologna, da Ferrara, tutti carichi come molle e con tanta voglia di divertirsi.
La prima manche, che si è svolta con regolarità, ha visto i piloti impegnati in una tracciato di pianura esteso tra Volpedo, vicino Voghera e Scurzolengo, a nord-ovest di Asti, poi più a sud e di nuovo a nord per allinearsi con in traguardo.
Il tutto il un perimetro di 160 km, impegnativi... visto il vento da sud che non ha cessato di flagellare la pianura.
Tutto si è svolto senza problemi e quasi la metà dei piloti ha chiuso il tema, validando la gara.
Vince Luca Melchiore di Novi, seguito dai compagni assatanati Ivo Gallo e Luca Cavelli.
Sabato 19, nulla da fare... il vento da sud è sempre più teso e nonostante la partenza da Novi regolare, è impossibile riuscire a effettuare il percorso previsto.
Domenica 20, ancora vento !
ma questa volta non mancano le sorprese e le risate quando all'apertura del traguardo, tutti e 20 i piloti in gara, si buttano senza esitazione al grido di "Banzai !" sotto il temporale che abbassa la base delle nubi di almeno 500m rispetto alla zona di parcheggio di Novi.
Veramente scatenati, a velocità indescrivibili, uno dopo l'altro tutti girano il primo pilone e con precisione cronometrica si trovano spianati sotto un nero infinito e pioggia in arrivo.
Mi viene da ridere ancora se penso che appena atterrato nell'aviosuperficie di Tortona, mi domandavo dove avevo sbagliato e nel frattempo come in un documentario sugli aeroporti internazionali, vedevo sul finale della pista 36... almeno 5 alianti distanziati di poche centinaia di metri in planata finale !
quindici minuti dopo eravamo in 12 sulla piccola e accogliente pista di Tortona.
La serata poi è stata allietata dal sacrificio del "Vitello d'oro", immancabile trofeo culinario già grande successo della passata stagione.
Il pubblico è accorso numeroso (mogli, figli e amici degli amici) e non sono mancate le scene goliardiche e le provocazioni.
Complimenti a Michele, ottimo trainatore e instancabile mascella !
Venerdì 25... giornatone !
La gara non inizia sotto i migliori auspici, il vento è sempre da sud e ci si aspetta una "remata" in pianura, ma dopo i primi sganci, anticipati alle 12,00 per sfruttare le condizioni ancora favorevoli, ci si rende conto che la giornata tiene e i cumoli iniziano a farsi vedere.
Il secondo tema valido non è lunghissimo ma consente a Livio Cartasegna e Maurizio Cocchi di piazzarsi nelle prime posizioni, aggiornando la classifica generale.
Peccato per il KIKA che salta un pilone e comprometterà il risultato finale della sua gara.
Sabato 26... quasi spacciati !
La giornata inizia uggiosa, un grigiume tristissimo accoglie i concorrenti che non credono di poter decollare. Solo Borgo il nostro super Direttore di gara, pronostica un capovolgimento nel pomeriggio.
Come per magia alle 13 il cielo si apre e dopo un'ora partiamo per un tema veramente corto (118 km), utile per validare la gara ma che rimanda a domani per una più accesa competizione.
Vince Ivo Gallo, che si è sempre classificato nelle prime posizioni e che conferma qualità agonistiche eccellenti, con una media di quasi 10km/h superiore al secondo classificato.
Domenica 27, finalissima...
La giornata sembra partire alla grande e Borgo euforico, annuncia un percorso da "nazionali" di oltre 250 km, promettendo quote di tutto rispetto.
I "promovendi", intimiditi da un tema così complesso (8 piloni da girare in oltre 3 ore di gara), iniziano a caricare il tracciato sui logger, in una domenica che si preannuncia caldissima e in attesa di veder comparire i primi "baffetti".
Alle 11,30, ci rendiamo conto che la meteo non vuol saperne e le "civette" lanciate a sondare la massa d'aria (due nazionali di tutto rispetto) quasi fanno fatica a galleggiare nei dintorni.
Alle 14,00 si decolla con un tema ridotto a poco più di 150 km che si confermeranno difficilissimi e selettivi.
Una remata pazzesca tra i 250 e i 700 metri, sempre a rischio fuoricampo, con salivazione azzerata, e incredibilmente pochi campi disponibili sotto il sedere... quando lo tagliano questo grano !!!
Alla fine in cinque riescono a coprire i fatidici 100km utili a validare la gara (vince la manche Paolo Dall'acqua) e il Trofeo di Promozione viene saldamente e meritatamente assegnato a Livio Cartasegna che in quasi 5 ore di volo, riesce a coprire i 3/4 del percorso portandosi in testa alla classifica generale.
Passano nella categoria "Nazionali" in ordine Livio, Ivo, Cocchi e Luca Cavelli. Meritati i complimenti, per la tenacia al neo campione che non può rinunciare a salutare e ringraziare i tanti amici con queste parole: "... vorrei ringraziare tutti coloro che mi hanno insegnato e che continuano a farlo, a terra e in volo" . Bravo Livio... sei forte !
In chiusura estendo i ringraziamenti a quanti si sono impegnati per organizzare l'evento.
Un grazie particolare ai trainatori e a Damino, capo gruppo dell'AVM di Voghera, alle "girls" del nostro ristoro, ad Andrea Ferrero e al suo Team, a tutti i concorrenti vicini e lontani e naturalmente al mio Club, promotore di questa splendida iniziativa.
un ciao a tutti e... al prossimo anno.
FS
ps. ... quasi dimenticavo, il Discus "FS" alla su prima competizione sportiva, non se l'è cavata male, al sesto posto in classifica, l'anno prossimo... andrà anche meglio !
tutto il servizio fotografico è stato gentilmente offerto da un anonimo amico volovelista modenese che ringrazio personalmente e spero possa apprezzarne l'utilizzo.
Scarica i piloni nel formato che preferisci:
NOVI_05.doc NOVI_05.dat NOVI_05.da4 NOVI_05.cup
III° Trofeo Novi 2002
7/9 e 14/16 Giugno 2002
... è andata, nonostante il tempo... nonostante tutto !
A Novi si dice che due settimane più balorde, con un tempo più inclemente non si erano mai viste negli ultimi anni in Giugno !
sarà vero ?
In effetti il primo fine settimana all'insegna della pioggia incessante o del cielo grigio, poi finalmente il sole e invece di un bel sistema post frontale... afa e alta pressione, sembrava proprio che non si dovesse gareggiare.
Invece, la costanza e la determinazioni dei Piloti, ha consentito di portare a termine una gara dura, calda ma estremamente appassionante, la cui classifica in punti non rappresenta a pieno l'impegno richiesto ai concorrenti.
Due giorni senza alcun rientro in campo e finalmente Domenica 16, una manche premiata da un buon numero di atterraggi in diretta con tema completato.
La cronaca vedrà alla fine Vittorio Squarciafico, il nostro delegato di specialità, aggiudicarsi per la seconda volta consecutiva il Trofeo, seguito a breve distanza da un caparbio Vittorio Pinni e dal sempre fortissimo Massimo Botto.
Ottima performance per Dal Grande, Ferrero e Buffarello, quest'ultimo tradito da una dimenticanza imperdonabile...
Evito i commenti inutili e lascio spazio alle foto, testimonianza dell'ultima giornata:
Tutto inizia in sala briefing dove l'abile meteorologo sentenzia i tre giorni di ... con basi a 900 m !
Il traino è pronto e la "lepre" al secolo I-GITO è decisa a sondare la giornata... grave errore !
nemmeno 10 minuti e sono fuori in un bel campo di fagiolini maturi !!!
Che fare... meglio aspettare che scaldi ancora ... nel frattempo controlliamo i dettagli:
Mentre i trainatori si rilassano all'ombra c'è ci cerca di far decollare qualcosa di più leggero !
Ferrero in compagnia della fedele squadrista Giulia, attende l'ora della zampata...
La Direzione di gara affidata al mitico Pram, insieme a Borgo.
Al centro il Responsabile Tecnico Carlo Bianchi accanto a Luca Cavelli, per gli amici "niçoise"...
L'ombra è un bene prezioso... ma anche il vento come ci dimostra Pinni sperimentando un nuovo modello di "canotta a vento" !
Basterà il biglietto sul cruscotto per ricordare a Buffa di attivare il Logger ?
Per fortuna oggi ci pensa il Presidente del Club Maurizio Quintarelli a ricordarglielo.
reintegriamo i liquidi, meglio ora... perché dopo non ci sarà più tempo !
e finalmente la gara a inizio ... partono tutti e speriamo di non dover andare a recuperarli, sparsi in tutto il Piemonte !
invece, dopo poco più di due ore Andrea Ferrero taglia vittorioso per primo la terza manche !
seguono, in un carosello di traiettorie, altri arrivi in diretta:
finalmente qualche passaggio e l'inserimento veloce nel sottovento 18 !
Siamo alle battute finali, i saluti, i ringraziamenti e infine le premiazioni...
Il Vincitore... impossibile fallire con una simile "squadrista" !
Eccoli insieme i primi tre classificati, premiati dal più illustre dei nostri Piloti,
il Comandante Luciano Modena.
La gara è finita ma non la festa... durerà ancora tutta la sera, per dare il tempo ai Piloti, agli amici, di raccontare ancora e ancora le peripezie appena concluse e rinnovare ancora una volta la sfida ... grazie a tutti e arrivederci al prossimo anno