Ferrara 2002

Campionato Italiano Biposti Club

FERRARA, 22-29 Giugno 2002

1° posto, Vittorio Squarciafico+1 su I-JANO

Che Vittorio Squarciafico fosse un Campione era cosa nota, che potesse capitanare la squadra di Novi in questa trasferta Ferrarese salendo sul podio più alto della Classe Club in biposto, forse era meno scontato.

Invece, dopo una intera settimana di gare, sviluppate in condizioni meteo marginali, il nostro Vittorio, responsabile della formazione sportiva di secondo periodo dell'Aeroclub di Novi, concludeva l'impegno al primo posto, con due manche vinte su sei e due terzi piazzamenti.

Un risultato eccezionale, tenuto anche conto dello spirito con cui la squadra del biposto I-JANO aveva aderito al meeting... far provare l'emozione della competizione ai giovani piloti di Novi, cambiando tutti i giorni il compagno di volo e trasmettendo nozioni e suggerimenti direttamente in prova.

Un'esperienza unica per i ragazzi del secondo periodo, indimenticabile come la gioia per il successo finale.

In un momento non facile per il volo a vela Italiano, in cui tutti i Piloti Responsabili sono chiamati a interrogarsi sui metodi d'insegnamento, senza voler rinunciare a sostenere lo spirito agonistico, forse un esempio concreto di "iniziazione" al volo competitivo in sicurezza.

Bravo Vittorio e bravi tutti i partecipanti, tornati soddisfatti con la "IX Coppa città di Ferrara - 2002" della categoria.