Albenga 1
Albenga 2000 ... alla grande !
16 Gennaio 2000,
Ieri freddo cane e vento teso, oggi sono le 9,15 e aspetto Ares sul cavalcavia di Nervi, il cielo è stupendo e la visibilità è qualcosa di incredibile.
Ares arriva puntuale e partiamo veloci per arrivare primi ad Albenga e prenotarci il I-GITO (Ask21).
Ci siamo, oggi tutti hanno avuto la stessa idea, è un buon segno, sul campo c'è anche Squarciafico e Tarchini e loro non si muovono quasi mai a vuoto!
Siamo ben nove alianti e tra tutti spicca il nuovo LS8 di Edoardo che oggi farà il suo primo volo.
Alle 12,30 Buffarello non riesce più ad aspettare e decolla per primo.
Tutti lo seguono con lo squardo e finalmente, dopo lo sgancio arriva la fatidica notizia:
"... è OK .. un +2 costante ...".
Si parte ! a distanza di 15 minuti uno dall'altro, decolliamo tutti.
Già al traino capiamo che la musica sarà diversa dal solito, dopo un bel decollo faccio fatica a seguire il Cessna che balla come un matto e mi costringe a correggere continuamente l'assetto.
Un paio di capocciate sul tettuccio convincono Ares che è meglio tirare bene le cinghie e ... finalmente a 1000 metri ci sganciamo.
Un primo passaggio sul pendio infruttuoso mi preoccupa un pò ... ho già perso 100 metri e il vario "suona" male ma ecco che davanti a me vedo ASW20 di Buffarello (credo che sia lui) che spirala tranquillo ... punto nella sua direzione e finalmente ci siamo ... +1 ... +2 ... +3 m/s ...
Il vario sonoro impazzisce e noi con lui in una fantastica spirale a salire !!!
"Francesco ... non credo di aver digerito il panino ",
Ares sfrutta il sacchetto di emergenza nella tasca laterale.
In questo momento capisco che sono proprio un .... disgraziato ... non mi viene nemmeno in mente di rientrare !!!
(scusa Ares !) e tanto poi forse gli passa.
Il pomeriggio continua "alla grande", ci alterniamo ai comandi e anche Ares prova l'ebrezza delle virate a pelo di costone e il gusto dell'ascendenza "bomba".
Favolosa la montagna innevata davanti a noi e peccato che non riusciamo a fare altra quota per provare ad allontanarci oltre.
Intanto arrivano Borgo con il suo Nimbus 2 e il lima-lima (Ask13), il secondo biposto del Club con cui dividiamo una termica per un bel pezzo.
Non riesco a credere che un anno fa guardavo gli alianti da sotto, dal pendio ma con i piedi per terra e tanta invidia in corpo e oggi ... sono qui da due ore a godere tra le nuvole, in compagnia di un falchetto (forse una poiana) che ci osserva curioso e di un "socio" nel sedile posteriore che ha iniziato ad Agosto e non ha ancora fatto il primo volo da solista.
la Torre di Albenga (veramente gentili e conprensivi) ci avvisa che il vento ha cambiato direzione e ora tira da 330° a 15 nodi con raffiche a 20 ... decidiamo di avviarci verso il Campo, anche perchè dovremo atterrare per la pista 27 e naturalmente sarà l'ennesima novità.
Ero deciso a entrare in prenotazione ma Ares (che si è ripreso) vuole sondare il pendio con le antenne che si erge a sud di Albenga.
Ci spostiamo in direzione dell'isola di Gallinara quando ... il vario urla un "fuori scala" + 5 m/s , mentre rotori ci scuotono che è un piacere (Ares ha finito i sacchetti e non sa più cosa usare !).
Passiamo alcuni minuti in mezzo a questa bufera e ci avviciniamo al mare. Si fa veramente fatica a tenere l'aliante che passa da +5 a -5 in pochi secondi ... non osiamo guardare le ali e ... Ares supera se stesso con una serie di spirali veramente "giuste" e mi chiarisce il suo stile da "pilota da caccia" o forse sono solo i 15 anni di differenza d'età.
Sono le 16,20 quando atterro per la pista 27, toccando dolce e fermandomi vicino ai carrelli (quasi un fuori campo !) , siamo stati in volo quasi tre ore, le prime della mia vita in aliante ...
Un giorno da ricordare !