Volare a Torino


STAGE A  TORINO

Si avvicina la data della partenza per lo Stage Torinese.

Per alcuni di noi sarà la prima volta, per altri un ritorno stagionale in vista della Gara di Marzo.

Per me una nuova avventura e come tale meglio preparasi per tempo.

Grazie ai suggerimenti del nostro delegato di specialità (SV) e ad una sempre utile visita al sito del locale Aeroclub Torino , abbiamo fatto un ripasso sulle possibili tipologie di volo e su tutto quanto occorre sapere per divertirsi a Torino nel rispetto delle regole di chi ci ospiterà.

proverò a sintetizzare le nozioni più importanti da tenere a mente:

Innanzi tutto la pista, in erba, ufficialmente lunga 750 m (ma in realtà anche di più) x 40 m, affiancata a Nord da una in asfalto dedicata al volo a motore.

Orientamento 10 / 28

Quota del campo: m 288 pari a ft 946

 

Frequenza radio :     119.15 Mhz in uso nell'area dal monte Musiné al Campo

                                    122.75 Mhz fuori dall'area aeroportuale.

Prima di decollare occorre chiamare la torre e fare la "notifica"; verrà rilasciato un numero che sarà l'unico riferimento nelle comunicazioni con l'AFIS al posto delle marche dell'aliante.

All'arrivo in aeroporto si parcheggerà il carrello lungo la recinzione lato sud.

Procedura di decollo: 

prima di schierare in pista occorre acquistare i bollini per il traino in segreteria (nord del campo) 

una volta agganciato il cavo si dichiara "la notifica ..(il numero precedentemente ottenuto).. è pronta al decollo", e finalmente si vola.

Allo sgancio... "la notifica... ha sganciato e cambia frequenza sulla 122.75 Mhz, richiamerà al rientro"

Procedura di atterraggio:

lasciato il Musiné in direzione del campo, si contatta la torre sulla 119.15 Mhz e si dichiara l'avvicinamento, si effettua il sottovento sinistro per la 28, usando come riferimento a terra il lunghissimo e riconoscibilissimo Corso Francia ( a Sud del Campo) e si atterra sul prato liberando a sinistra verso i carrelli.

ATTENZIONE: Tassativamente vietato volare a est del Campo e invadere lo spazio aereo dell'aeroporto di Caselle !!!

In Volo verso NORD

Condizione ideale, poco vento (10 nodi) .

A ovest, lo sgancio tipico sul M. Musiné a 10 Km  dal campo e poi in cerca della prima buona salita sul  M. Curt (m 1325),Arpone (m1600), M. Civrari (m 2302), seguendo la lama verso nord ovest.

In caso di difficoltà, niente paura... c'è l'aviosuperficie PREALPI poco a nord del Musiné (n.1).

Dal M. Civrari in direzione Nord-est 17 Km e si arriva sulle cave di Balangero, ottimo punto per rifare quota dopo aver perso nella planata cica 400m (effic. 40):

puntiamo a Nord e in 10 Km (perdita 250 m) arriviamo sul M. Soglio (m. 1971) dove se tutto va bene torniamo a quote di massima tranquillità, anche perché tra le Cave e il M. Soglio, verso ovest, è presente la rassicurante Aviosup.  di BUSANO (n.2).

La tappa successiva è il Punta di Queinsena (m. 2344) dopo aver attraversato la valle di Cuorgnè, (paesone attraversato dal torrente Orco alla nostra destra), in una planata di 13 Km ( perdita 300 m), seguendo la lama che punta all'incrocio dei due torrenti (Orco e Sogna) prima del paese.  

Se si arriva bassi si può rifar quota sulla lama di S.Elisabetta (m. 1200) poco a Nord di Cuorgnè.

In zona (a sud del paese) l'aviosup. di CASTELLAMONTE (n.3).

Ancora 12 Km (perdita 300 m) in direzione Nord-ovest puntando al M. Gregorio (1953) a sud di Quincinetto alle porte della Valle d'Aoste che si attraversa (con l'autostrada e la Dora Baltea) per portarsi sul M. Mombarone (m. 2371). L'attraversamento è di 12 Km e 300 m di perdita di quota.

In zona (10 Km a sud del Mombarone poco prima di Ivrea) c'é l'aviosup. di MONTALTO DORA con la sua pista di 850m

In VOLO a SUD:

Sulla carta sembra un tipo di volo più vicino ai nostri voli di collina, caratterizzato da poche aviosuperfici ma da molta atterrabilità.

Partendo dal solito Musiné, verso sud, si scorrono i laghi di Avigliana alla nostra destra puntando al Monte San Giorgio (837 m). Se siamo riusciti a fare un minimo di quota al via, ci arriviamo sopra senza problemi (sono circa 14 km) e l'aggancio sembra sicuro.

11 km a ovest del S. Giorgio, più alto (1445 m) si passa al Monte Freidour o dei TRE DENTI, nel cono dell'aviosup. di Cumiana poco più a est (ancora chiusa al pubblico).

Rotta per la cresta dei "Gadan" così denominata per vari motivi, ignoti a noi "foresti", a ovest di Pinerolo (documentazione sulla carta non precisa ).

La quota di questa cresta (1524m) consente la planata verso l'Aeritalia, siamo infatti a 37 Km dalla base e con la solita eff. 40 potremmo arrivare sulla pista con oltre 500 metri QNH, pari a 200m QFE.

16km più a sud l'aggancio è previsto a MONTOSO, paese a ovest di Cavour, dopo aver attraversato la Val Pellice (ancora torrente) e il paese di Luserna San Giovanni.

Siamo a 48 km da Torino e a 12,5 km dall'aviosup. di ENVIE a quota 250m alle pendici del Monte BRACCO (m 1307).

Non andremo oltre anche se il MONVISO, a ovest,  sembra vicino e in effetti lo è (22 km da Envie e 16 da Montoso)... Chissà !

Coordinate utili:

           
Tipo Località Coordin. N Coordin. E Orient. Elev.
AvioSup.  BUSANO 45.18.00N 7.40.00E 18/36 300M
AvioSup.  CASTELLAMONTE 45.21.08N 7.43.23E 14/32 285M
AvioSup.  CUMIANA 44.56.30N 7.26.50E   330M
AvioSup.  ENVIE 44.41.53N 7.24.10E 01/19 250M
Aeroporto MONTALTO DORA 45.29.10N 7.51.48E 14/32 246M
AvioSup.  PREALPI 45.07.28N 7.31.19E 03/21 336M
Aeroporto.  TORINO AERITALIA 45.05.11N 7.36.25E 10/28 288M
vetta M. CIVRARI 45.11.15N 7.19.59E   2302M
vetta M. SOGLIO 45.22.12N 7.31.20E   1971M
vetta M. ROCCIAMELONE 45.13.43N 7.04.45E   3538M
vetta M. MOMBARONE 45.34.56N 7.53.28E   2371M
vetta P. QUINSEINA 45.28.55N 7.38.37E   2344M
vetta M. FREIDOUR 45.00.03N 7.14.13E   1445M
vetta M. BRACCO 44.40.54N 7.19.44E   1307M
vetta M. GREGORIO 45.32.30N 7.43.54E   1953M
vetta M. MONVISO 44.39.47N 7.05.08E   3841M

Buoni voli !!!

FS

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