La Storia
Aeroporto "E.Mossi" Novi Ligure
L'aeroporto di Novi Ligure, attivo dai primi anni venti, ospita dal 1970 l'Associazione Sportiva Volo a Vela Novi (ex Associazione "Fulvio Padova") oggi realtà predominante sul sedime aeroportuale con centinaia di voli nell'anno.
La pista in erba è lunga 1050m con orientamento 18/36 e supporta aeromobili con peso fino a 2000 Kg.
L'aeroporto è posto geograficamente al confine tra pianura padana e i primi rilievi degli appennini genovesi. L'area quindi offre possibilità di volo in pianura, ma anche di sperimentare il volo in montagna sull'appennino.
L'Associazione è base di partenza per voli sia locali che di durata. Durante l'alta stagione i nostri soci più esperti, tra i quali annoveriamo importanti campioni della disciplina, si sono spinti spesso a diverse centinaia di Km, sia verso l'Italia centrale che in Francia.
L'area di volo offre innumerevoli possibilità di campi atterrabili, oltre le diverse aviosuperfici e aeroporti a noi vicini, come Acqui Terme, Alessandria, Tortona, Voghera, e Francavilla Bisio.
Il nostro Associazione mette a disposizione dei soci una ricca flotta, con un biposto, tre monoposti e un aereo da traino. Gli aeromobili sono ospitati presso un capiente Hangar nel quale trovano spazio anche gli uffici, la sala riunioni, l'aula didattica, la sala fonia, i servizi e l'attrezzata officina per la manutenzione degli aeromobili. E' presente anche un locale separato ad uso foresteria dove si può stare in compagnia prima e dopo il volo e condividere le esperienze.
Il Club comprende la Scuola di Volo a Vela che può contare su istruttori di fama nazionale.