Aeroporto "E.Mossi" Novi Ligure

L'aeroporto di Novi Ligure, attivo dai primi anni venti, ospita dal 1970 l'Associazione Sportiva Volo a Vela Novi (ex Associazione "Fulvio Padova") oggi realtà predominante sul sedime aeroportuale con migliaia di voli nell'anno. La pista in erba è lunga 1050m con orientamento 18/36 e supporta aeromobili con peso fino a 2000 Kg.

L'aeroporto è posto geograficamente al confine tra pianura padana e i primi rilievi degli appennini genovesi. L'area quindi offre possibilità di volo in pianura, ma anche di sperimentare il volo in montagna sull'appennino.

L'Associazione è base di partenza per voli sia locali che di durata. Durante l'alta stagione i nostri soci più esperti, tra i quali annoveriamo importanti campioni della disciplina, si sono spinti spesso a diverse centinaia di Km, sia verso l'Italia centrale che in Francia.

L'area di volo offre innumerevoli possibilità di campi atterrabili, oltre le diverse aviosuperfici e aeroporti a noi vicini, come Acqui Terme, Alessandria, Tortona, Voghera, e Francavilla Bisio.

Il nostro Associazione mette a disposizione dei soci una flotta tra le più ricche in Italia, con ben tre biposti, sei monoposti, tre aerei da traino e un motoaliante. La nostra flotta è ospitata presso un capiente Hangar nel quale trovano spazio gli uffici, la sala riunioni, l'aula didattica, la sala fonia, i servizi e l'attrezzata officina per la manutenzione degli aeromobili. E' presente anche un locale separato ad uso foresteria dove si può pranzare prima dei voli e cenare in compagnia.

Il Club comprende la Scuola di Volo a Vela che può contare su istruttori di fama nazionale oltre che su una flotta di ben TRE biposti e un monoposto che saranno a disposizione degli allievi  durante il loro percorso formativo.